domenica 14 aprile 2013

A TESTA IN GIU'


IL LATTE. Il latte si produce dal formaggio, essendone una soluzione acquosa.
La produzione del latte non richiede particolare manualità, ma le conoscenze necessarie per ottenere del buon latte non sono banali. Il primo passo del processo produttivo consiste nel ridurre il formaggio in cubetti. Poi è necessario scaldare l'acqua. Quantità e temperatura dell'acqua dipendono dal tipo di formaggio. Anche la qualità dell'acqua deve essere compatibile con il formaggio: in generale acque più dure vanno abbinate a formaggi più molli, ma quando si prendono in considerazione gli oligoelementi tutto si fa estremamente complesso e l'esperienza del casaro emerge come fattore vincente. Si passa quindi a mescolare lentamente e lungamente fino allo scioglimento completo del formaggio. Per ottenere un latte più saporito, ma anche più grasso, è possibile sciogliere insieme al formaggio del burro o della panna. Una volta ottenuto il liquido è necessario raffreddarlo per garantirne la conservazione.

LE OLIVE. Le olive si producono per addensamento dell'olio. L'olio va portato ad ebollizione in modo da estrarre tutta l'acqua. Separata l'acqua resta una pasta viscosa. Questa va fatta intiepidire, ma non raffreddare per evitare che perda la sua plasticità. La pasta oleosa va raccolta su piccoli cilindri cavi di legno, che è necessario aver precedentemente preparato con un piccolo picciolo infilato ad un 'estremità che funge da manico. Tenendo il picciolo si fa quindi girare ogni cilindretto nell'impasto fino a che vi aderisca la quantità desiderata. Poi ogni oliva grezza va appesa ad un filo e lasciata raffreddare all'aria per un paio di ore. Infine le olive vanno raccolte e poste a stagionare in ceste. Ponendo le ceste al buio si otterranno olive nere, alla luce invece le olive assumeranno una colorazione verde.

LA PROSTATA. La ricerca medica segna un altro punto sul tabellone delle sindromi debellate.
L'osservazione che tra le donne l'incidenza della prostatite è nulla e che tra le stesse l'urinazione in piedi è assente ha permesso di sperimentare su un panel di volontari uomini l'urinazione da seduti. Al termine dello studio nessuno dei volontari soffriva di prostatite. Così da oggi gli uomini che non vogliono ammalarsi di prostata devono semplicemente urinare da seduti. Unico svantaggio: nei bagni maschili si perderà il caratteristico gradevole odore di urina.

IL FMI. Il Fondo Monetario Iinternazionale è l'organismo di controllo del sistema finanziario e degli enti bancari internazionali. Il fondo inoltre finanzia le attività economiche dei paesi sotto-sviluppati.e in via di sviluppo garantendo così il buon andamento dell'economia e il benessere delle popolazioni in tutto il mondo.

LO SCIVOLO. E' uno dei giochi classici che piace a tutti i bambini. Sempre più spesso però a causa dei nuovi materiali sempre più scivolosi con i quali vengono costruiti si registrano incidenti ai piedi e alle caviglie dei bambini. La soluzione al problema è stata trovata dai bambini stessi: affrontare la discesa a testa in giù. In questo modo i bambini riescono a vedere meglio quando stanno arrivando in fondo e a rallentare di conseguenza evitando atterraggi troppo violenti.

DEMOCRAZIA. Il peggior sistema di governo esclusi tutti gli altri. Questa famosa citazione del leader spagnolo Francisco Franco é ormai definitivamente tramontata. Grazie alla rete l'organizzazione anarchica del pianeta è ormai possibile e il trattato firmato quest'oggi alle nazioni uniti da tutti i capi di stato del mondo sancisce il nuovo ordine mondiale a partire dal 2020, Entro il 2015 sarà garantito l'accesso gratuito ad internet a tutti gli abitanti del pianeta, ed entro il 2018 entreranno in funzione i volontari per la giustizia e la sicurezza che sostituiranno polizie e magistratura su scala planetaria rispondendo del loro operato all'assemblea informatica mondiale cui parteciperanno di diritto tutti coloro che avranno compiuto i 14 anni di età.

Nessun commento:

Posta un commento