domenica 10 novembre 2013

VERSO LA LIBERTA'


Questo corpo è la mia prigione.
Questo corpo così pesante e così leggero, così fragile e così rigido, così debole e così lento, così piccolo e così ingombrante.
Questo corpo che mi limita in tutti i modi, nello spazio e nel tempo.
Questo corpo da cui non posso uscire e che non mi piace e non riconosco, che non sento mio e da cui non posso fuggire.
Questo corpo materiale schiavo di tutte le leggi fisiche.
Questo corpo è la mia prigione.

Questa mente è la mia prigione.
Questa mente che mi conduce in ogni luogo e in ogni tempo, ma non mi permette di possederli.
Questa mente che crea universi interi eppure si perde, si avviluppa intorno a pensieri ossessivi e ripugnanti che la incatenano.
Questa mente che non trova soluzioni, non trova risposte e non sa neppure porre le domande.
Questa mente che non riesce ad afferrare la realtà, che non riesce a domare la fantasia.
Questa mente che non decide cosa desiderare, ma lo subisce.
Questa mente è la mia prigione.

Questa coscienza è la mia prigione.
Questa coscienza che ondeggia, svanisce e ricompare, travolta dalle onde dell'esistenza.
Questa coscienza che non riesce a vedersi, a individuarsi, a capirsi, a controllarsi.
Questa coscienza che non sa in cosa consiste, che non sa dove risiede.
Questa coscienza è la mia prigione.

E più cerco il mio io, più mi sfugge chi sono, più mi sfugge cosa voglio.

Ma se smetto di cercarmi, se rinuncio a capirmi, a indirizzarmi, a credere alla mia esistenza individuale, ma osservo tutte le relazioni di cui sono parte, che mi compongono e mi travalicano, ritrovo l'orma del mio passo, ritrovo la vita che mi attraversa e mi conduce là dove posso arrivare, là dove devo arrivare. E giacché non ho libertà di scelta, là dove voglio arrivare.
Là dove non so.

Nessun commento:

Posta un commento