giovedì 12 ottobre 2017

LEGALITA'

Una dichiarazione di indipendenza legale e non unilaterale sarebbe quantomeno strana.
La Baviera potrebbe farla in quanto ha aderito alla Repubblica Federale Tedesca con la clausola di poter uscire liberamente, ma ad oggi non se ne intravede nemmeno la tentazione, del resto la Germania è uno stato federale.
La Slovacchia invece è uscita dalla Cecoslovacchia di comune accordo con la Repubblica Ceca.
Per il resto nella storia dagli Stati Uniti con l'Inghilterra, alla Finlandia con la Russia, fino a tutte le repubbliche ex-jugoslave solo per fare alcuni esempi si è sempre trattato di atti unilaterali e illegali.
Vale la pena ricordare come la Slovenia abbia dichiarato la propria indipendenza il 25 giugno 1991,
ne seguì la guerra dei 10 giorni al termine della quale la Jugoslavia riconobbe l'indipendenza. La comunità Economica Europe,a che precedentemente aveva dichiarato che mai avrebbe riconosciuto la Slovenia, riconobbe il nuovo stato dopo molte titubanze solo nel 1992. Poi nel 2004 la Slovenia entrò a far parte dell'Unione Europea, nel 2007 adottò l'euro, nel 2008 entrò a far parte della zona Schengen e assunse la presidenza di turno dell'Unione.
La storia ci darà quale sarà il cammino della Catalogna, ad oggi è da elogiare la prudenza dei Catalani che pur fermi nella volontà secessionista cercano in tutti i modi di giungervi pacificamente.
Personalmente non apprezzo il nazionalismo e nemmeno quello catalano mi piace molto, ma è pur sempre meglio di quello spagnolo.
Anche a casa nostra preferisco il nazionalismo veneto a quello italiano, ma quello dolomitico a quello veneto e preferirei quello italiano ad un qualsiasi nazionalismo, non so magari russo, che pretendesse di dominare l'intera Europa.
Quello che io vedo di buono nell'affermarsi di nazioni piccole, come quella catalana, è l'indebolirsi dei vecchi, ma ancora strapotenti, nazionalismi degli stati europei con la possibilità di una doppio devolution, da una parte ad un nuovo forte e democratico governo europeo e dall'altra alle autonomie locali fino a giungere ad una nova confederazione europea sul modello svizzero.
http://debolisegnali.altervista.org/Manifesto_eu7dot0.html

Nessun commento:

Posta un commento