mercoledì 26 agosto 2020

REFERENDUM LE RAGIONI DEL NO (2)

 L'efficienza del parlamento è un'altra ottima ragione per votare. La democrazia e la rappresentanza infatti restano sterili se il parlamento non lavora, non discute i problemi del paese, non controlla l'operato del governo, non scrive nuove leggi.

In tale lavoro il parlamento italiano già oggi non è molto efficiente produce poche leggi e scritte male il che da un lato rende necessario l'intervento della corte costituzionale, dall'altro rende complicata l'emanazione dei regolamenti e l'applicazione delle norme.

Anche la corte di Giustizia Europea ha più volte sanzionate il nostro paese per la situazione della giustizia e delle carceri e la durata irragionevole dei processi - che tra l'altro, è uno dei maggiori freni agli investimenti stranieri nel nostro paese-  ma senza riuscire a smuovere l'inerzia legislativa del nostro parlamento.

Sui temi etici del fine vita la magistratura sta ormai da tempo di nuovo operando un'azione di surroga vista l'assenza di interventi del parlamento.

Il lavoro del parlamento si svolge nelle Commissioni che già oggi faticano a far avanzare i lavori e un domani, dopo la riduzione del numero dei parlamentari, in particolare al Senato rischiano la paralisi.



Nessun commento:

Posta un commento