giovedì 6 agosto 2020

L'App Immuni per un grande paese

Premetto che già alla metà di giugno ho installato sul mio cellulare l'App Immuni, anche perché chi volesse realmente tutelare la sua privacy dovrebbe per lo meno: 1.rinunciare a possedere uno smartphone, 2. rinunciare a possedere un PC collegato ad Internet, 3. rinunciare ad avere accounts di qualsiasi tipo on-line, 4. rinunciare a possedere carte di credito, 5.rinunciare a possedere tessere bancomat.

Quindi anche se di fatto, non essendosi diffusa, non serve a nulla, non sono contrario all'App in sè.

Mi sorprendo però ogni volta che vedo lo spot che ne promuove l'utilizzo che si conclude con la frase: "Un piccolo gesto per un grande paese".

Ma possibile che nessuno degli autori dello spot si ricordi le battute del film Mediterraneo? "C'è da costruire un grande paese" diceva il sergente maggiore Nicola Lorussso lasciando l'isola e il tenente Raffaele Montini, quando torna sull'isola ad omaggiare la tomba di Vassilissa glielo ricorda, al che il personaggio interpretato da Diego Abatantuono replica "Non ci hanno lasciato cambiare niente".

Non se ne ricorda nessuno? O forse i destinatari della pubblicità se ne ricordano ed infatti la pubblicità non sortisce effetto. Ma perché c'è bisogno di aizzare il nazionalismo, il patriottismo? Troppo facile rispondere: veramente è cambiato tutto, ma non è ancora cambiato niente!

Nessun commento:

Posta un commento