venerdì 10 aprile 2020

Prima dell'era delle pandemie


Papà ma tu sei un enclaver?
No Juliet, beh ero un enclaver, ma ormai da sette anni sono anch'io un looner come te e la mamma.
E perché prima eri un enclaver?
Perchè ero nato in un'enclave
E perché?
Perché i miei genitori erano nati nell'enclave.
Perché?
Beh stavano bene là e non sono mai usciti, sono ancora là, e anche loro sono nati là perché i loro genitori, che sono i miei nonni e i tuoi bisnonni erano là.
Anche loro erano nati là e non sono mai usciti.
In realtà no, loro erano nati prima che esistesse l'enclave e ci sono entrati quando è stata costruita.
Prima allora erano looners
In realtà no, a quei tempi il mondo era un po' diverso e le enclaves stavano nascendo solo da pochi anni.
Juliet guardò il padre manifestando con una bella sgranata di occhi la sua curiosità e confusione.
Allora Kurt incominciò a spiegare.
Tutto è iniziato nel 2019, quando è comparso un virus che ha dato luogo alla prima grande pandemia moderna la Covid-19. Nei due anni seguenti molte persone erano morte, ma soprattutto il sistema economico era crollato e i tentativi di trovare un vaccino erano stati infruttuosi anzi era emersa la possibilità di riammalarsi, anche i farmaci antivirali non avevano mai raggiunto l'efficienza necessaria. Prima di quel tempo tutto il pianeta era come un'unica grande enclave senza barriere e tutti si muovevano abbastanza liberamente e si toccavano tra di loro, non indossavano guanti, né mascherine. A quei tempi non c'erano nemmeno i visiocchiali.
Come facevano senza visiocchiali?
Avevano degli apparecchi che prendevano in mano quando dovevano comunicare, ma molte volte comunicavano direttamente come noi in casa, come ancora oggi succede in ogni enclave tra gli enclavers.
Ah e poi?
Sì poi negli anni seguenti quando ancora non era stata trovata una soluzione per il primo virus un altro virus molto aggressivo l'ebola mutò in una forma leggermente più blanda e cominciò a diffondersi a livello planetario poi incominciarono a fiorire nuovi virus sempre più frequenti e anche più virus contemporaneamente: Hiv , Cov, Rov, Nov, Glav.
Ma perché le persone si contagiavano?
Perché non erano organizzati per vivere da soli come noi looners né avevano barriere come nelle enclaves.
Ma tu sei uscito dall'enclave.
Sì ho fatto i quaranta giorni di isolamento e i test virali e poi ho smesso di avere contatti diretti con le altre persone come facevo nell'enclave. Niente più feste o sport con tutti presenti, ma solo collegati via visiocchiali.
Ma nelle enclave i bambini stanno tutti insieme a scuola, così si infettano.
Le enclave sono comunità limitate nessuna enclave può avere più di 60 mila abitanti e sono chiuse da una barriera che blocca l'aria e l'acqua che entrano solo attraverso i filtri così come tutte le merci che trasportano i looners. I looners fanno anche le manutenzioni esterne, come la mamma sui comandi elettronici. Se in un enclave scoppia un'epidemia le perdite sono ridotte perché il contagio non può uscire dall'enclave.
E noi Looners?
Noi ci incontriamo pochissimo, e comunque fuori casa indossiamo sempre guanti e mascherine, io come medico curo solo i pazienti molto gravi e in un ospedale isolato come una mini enclave e sempre con il massimo delle protezioni, potrei andare nello spazio, con la mia divisa da ospedale. Così pe rnoi il contagio può diffondersi solo all'interno di una famiglia.
Ma tu e la mamma come vi siete conosciuti.
Be la storia è un po' complicata.
Visore in pausa
Kurt sorrise, se Juliet metteva in pausa i visiocchiali, chiudendo ogni collegamento telematico voleva dire che la sua attenzione e il suo interesse erano veramente al massimo, non poteva evitare la risposta.
Visore in pausa.
Kurt prese i due visori e li mise nella scatola ermetica.
Adesso nessuno ci sente.
Sì nessuno.
Perché non devono sentirci?
Perché io e la mamma ci siamo conosciuti nel dark web.
Oh la maestra dice che non bisogna mai andare nel dark web.
Ci sono cose brutte e pericolose nel dark web, ma c'è anche la possibillità di parlare liberamente senza che nessuno ti accusi di cospirazione. Per questo quando sarai grande la mamma ti insegnerà come e dove andare. Intanto silenzio assoluto su tutto quello che ti ho detto.
Segreto segretissimo.
Ottimo.
Kurt ritirò fuori i visiocchaili e lui e la figlia ripresero tranquillamente le loro normali attività.

Nessun commento:

Posta un commento