sabato 11 febbraio 2012

VACANZE IN



Nelson Piva
Canzone preferita: Sonic Reducer dei Dead Boys
Film culto: Vinella e Don Pezzotta con Bracardi
Piatto preferito: spaghetti col ketchup
Libro più riletto: I fratelli Karamazoff di Dostojewsky
Profumo di un luogo: casa mia
Un oggetto: inconfessabile

Sono cittadino del mondo. Mio padre è di Faenza, mia madre di Steinkjer (Norvegia). Si sono conosciuti ad Hong Kong e dopo 9 settimane e mezza di se- mplice amicizia, lei si è trasferita in Giappone, lui in Canada. Si sono ritrovati, per puro destino, quattro anni dopo a Città del Capo e si sono sposati. Io sono nato a Sidney, ma sono cresciuto tra Guiana, Filippine, Tanzania, India e Lituania. A 16 anni ho avuto il permesso di stabilirmi dove volevo ed ho scelto di andare a Faenza dai nonni paterni. A 19 anni sono partito per Oxford per laurearmi come promesso ai miei. Ora come giornalista free lance giro di nuovo il mondo, ma solo con viaggi brevi e poi torno sempre a Faenza.

Nelson Piva ha firmato l'articolo Vacanze In a pag 44.



                                                                         VACANZE IN
Il riflesso del sole luccica sul mare. Ripidi pendii verdi atterranno su brevi spiagge sassose. Il profumo del mare si mescola con quello della macchia mediterranea. Tra gli alberi occhieggiano discretamente i tetti dei nuovi lussuosi resorts. Il piccolissimo borgo, nascosto in un insenatura, ha il tipico aspetto dei villaggi greci di pescatori.
Il tutto è suggestivo, ma non basta a giustificare l'incredibile repentina ascesa nel panorama turistico dell'isola di Bungas, che è ormai divenuta un must per i giovani “bene” di mezza Europa.
Non resta che chiedere a loro, ai giovani turisti distesi al sole in riva al mare.

Ciao ragazzi, cos'è la cosa che vi piace di più qui a Bungas?
July.
E le sue amiche.
(censura).
July?
Sì lei è fichissima (censura).
E anche le sue amiche (censura)
E con loro (censura) si tromba alla stragrande ….
Ok grazie

Al testosterone non si comanda! Meglio rivolgersi al gentil sesso.

Ciao ragazze cos'è la cosa che vi piace di più qui a Bungas?
Le feste di July.
July?
Sì, July l'animatrice della spiaggia Est.
Le sue feste sono fantastiche.
Perchè?
Perchè c'è atmosfera.
E la gente giusta.
E poi lei ti dà il ritmo vincente.
Ritmo, parli della musica?
Sì, certo.
Che musica?
Beh musica, musica.
Lascia perdere lei di musica non capisce un (censura) ti dico io:
techno, underground, hip hop, afro, caraibico, latino, country, western ...

Ne so abbastanza. Non mi resta che parlare con July. La trovo seduta al chiosco della spiaggia mentre sorseggia un liquido dall'aspetto repellente, probabilmente una centrifuga di verdura. Indossa un lungo pareo a fiori, la pelle bianchissima e luccicante profuma di aloe e cocco, i capelli sono rossi, il fisico è da pallavolista. Mi concede udienza senza battere ciglio.

Sei un mito su quest'isola!
Wahoo.

Silenzio.

Qual è il segreto del tuo successo?
Cerco sempre di essere quella che si diverte più di tutti.
Allora non è vero che l'animazione turistica è un lavoro duro?
No è vero. Non è mica sempre facile divertirsi. Comunque poi io le mie vacanze le passo in un paesino sperduto nel nulla della campagna gallese, dove abitano i miei nonni.

Resto folgorato: dai nonni! Abbiamo qualcosa in comune noi due. Devo conoscerla meglio. Perciò l'intervista finisce qui.

Nessun commento:

Posta un commento